Con la sua caratteristica forma cilindrica ( o metà cilindro ), lungo cm. 90/100 e di diametro cm. 10/15, è un attrezzo molto usato nel metodo Pilates in quanto è abbinabile ad una vasta gamma di altri attrezzi e ad esercizi propedeutici.
Aiuta ad una maggior attenzione dell'allineamento posturale, dell'equilibrio e della propriocettività.
Se ben usato è utile per esercizi di ginnastica:
Utilizzabile sia per principianti che per avanzati, consente di semplificare o rendere gli esercizi più complessi e difficili.
E' ideale per essere usato in sessioni collettive o per sessioni individuali.
Materiale: caucciù sintetico o polietileni.
Il ring è un cerchio metallico del diametro di circa cm.40 rivestito con materiale plastico, dotato di impugnature laterali sempre di materiale sintetico morbido.
Il ring è un attrezzo utile per la tonificazione muscolare, può essere utilizzato in un programma di rinforzo isometrico a sè stante o unito ad altro lavoro o attrezzo.
Facilita la comprensione dei ruoli dinamici dei vari gruppi muscolari, serve, inoltre, ad aumentare la difficoltà di esecuzione degli esercizi e ad allenarsi differenziando livelli e capacità.
Può essere usato coinvolgendo sia le braccia che le gambe, facendo pressione sia verso l'interno che verso l'esterno.
Palla soffice di diametro dai 20 ai 26 cm.
La gym ball è un attrezzo molto usato nel metodo Pilates in quanto il suo uso può essere più domestico, se ben usata è utile per ginnastica:
Può adattarsi a principianti che si avvicinano al mondo Pilates, semplifica o rende più propriocettivi gli esercizi.
Palla di diametro dai cm. 60 ai cm.75, usata in base all'altezza del soggetto praticante.
Valido attrezzo per arricchire le lezioni di Pilates in quanto il suo utilizzo aiuta a migliorare e a perfezionare le figure, incrementando l'intensità muscolare. Valido aiuto per il lavoro propriocettivo perchè rende più sensibile e profondo il lavoro sull'equilibrio.
Può rendere l'ora di Pilates più giocosa e divertente.