Osteoporosi
L'osso è un tessuto costituito da una matrice organica rinforzata da sali di calcio.
L'osso normalmente contiene in media il 30% di matrice e il 70% di sali.
La matrice dell'osso è formata, in gran parte, da fibre collagene disposte lungo la linea delle forze a cui l'osso è fisiologicamente sottoposto.
Queste fibre donano all'osso la sua grande resistenza alla tensione, la matrice inorganica è formata da cristalli salini in particolare di calcio e fosforo.
L'osso è anche un organo molto plastico, in continuo rimaneggiamento.
Essendo un materiale piezoelettrico ( cioè sottoposto a pressione o deformazione produce elettricità ) l'applicazione di forze esterne sulla sua struttura sviluppa correnti elettriche, le quali stimolano gli osteoclasti e gli osteoblasti a disgregare e a costruire rispettivamente il tessuto osseo.
Al contrario la mancanza di carico determina la perdita della massa ossea.
L'osteoporosi è uno stato di atrofia ossea e viene definita come una lesione in cui è ridotto il volume di tessuto osseo per unità di volume di osso anatomico, un deterioramento della microarchitettura e una diminuzione della massa ossea che determinano una aumentata fragilità e aumento del rischio di fratture.L'osteoporosi, per fattori legati alla produzione ormonale, è un fenomeno tipicamente post menopausa e femminile.
L'esercizio fisico, proposto dal Pilates, rappresenta una valida fonte di aiuto.
Le misure usate per valutare la massa ossea sono, solitamente, la DEXA ( Dual Energy X-ray Absorptiometry ) che misura la densità in g x cmq. e la TAC ( Tomografia Assiale Computerizzata ) che dà una misura volumetrica espressa in g x cmcubo.
Nonostante la forza dell'osso è data sia dalla microarchitettura e dal contenuto in sali minerali, solamente quest'ultima può venire misurata.
Queste misurazioni, solitamente, vengono effettuate nelle zone di maggior rischio di frattura: la colonna vertebrale, collo del femore e avambraccio.
L'osteoporosi è una condizione prevalente nella donna post menopausa, ma aumenta con l'età anche nell'uomo.