DOPO GLI INCONTRI RELATI AL PRIMO CHAKRA, MULADHARA, IL PERINEO, CONTINUIAMO AD ADDENTRARCI NEL SECONDO CHAKRA: SVADHISTHANA, ORGANI GENITALI, ATTRAVERSO LA RELAZIONE TRA TERRA E ACQUA.
JALA ,IN SANSCRITO, E' IL NOME DELL'ACQUA: JALADIJA E JALAKANTA SONO LE DEE NATE DAL MOVIMENTO DELLE ACQUE PRIMORDIALI; MENTRE UNA DIVINITA' MASCHILE CHE SGORGA DAI CIELI E' PARJANIA, IL SIGNORE DELLE NUVOLE, CHE PORTA LA PIOGGIA.
LE ACQUE CORPOREE SONO CONCENTRATE SIMBOLICAMENTE NEL CHAKRA SVADHISTHANA, IL PUNTO FOCALE POSTO ALLA RADICE DEI GENITALI, IL CUI NOME SIGNIFICA "COLLOCATO NELLA SUA GIUSTA SEDE".
DA QUESTO CENTRO L'ACQUA SCORRE PER DIFFONDERSI NELL'INTERO ORGANISMO.
LA PRATICA PROPOSTA FAVORIRA' LO SCORRIMENTO DEI LIQUIDI CORPOREI E, A LIVELLO PIU' SOTTILE, PERMETTERA' UNA MAGGIORE FLESSIBILITA' MENTALE, UNA MAGGIORE TOLLERANZA E CAPACITA' DI ADEGUARSI AGLI ALTRI, COSI' COME L'ACQUA SI ADEGUA AD OGNI MODIFICAZIONE, PRENDENDO OGNI VOLTA LA FORMA CHE LA CONTIENE.
QUESTE PRATICHE SONO APERTE A TUTTE, A CHI VUOLE APPROFONDIRE NON SOLO LA PRATICA DELLO YOGA, MA ANCHE A CHI VUOLE ENTRARE PIU' SOTTILMENTE NEL MONDO SIMBOLICO.
SI FARA' ESPERIENZA ATTRAVERSO LA FORMA, IL RESPIRO E IL SIMBOLO, PARTE FONDAMENTALE DELLO YOGA.
SI PUO' PARTECIPARE ANCHE SE NON SI E' FATTA ESPERIENZA DEL 1°CHAKRA, ALCUNE TECNICHE VERRANNO RIPRESE.
SI CONSIGLIA LA PARTECIPAZIONE A TUTTI 4 GLI INCONTRI,
ABBIGLIAMENTO COMODO,
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA,
PER INFO 339 2996448 ALESSANDRA.
Tra le migliaia di forme di Yoga oggi praticate, il Raja Yoga è la più antica: "lo Yoga del processo", della transizione dal grosso al sottile, dalla materia allo spirito.
Il seminario esperienziale di Raja Yoga approccia lo Yoga secondo la sua natura di disciplina spirituale.
Lo fa in maniera delicata, integrando l'esperienza fisica del corpo con l'approccio energetico al sentiero spirituale.
9.30-11.30
PRATICA YOGA
La pratica, della durata di due ore, è pensata come viaggio progressivo dal corpo fisico all'esperienza dell'autocoscienza.
Per tutta la durata andremo ad integrare il respiro e la consapevolezza, che, per le scritture indiane, sono i due segni attraverso i quali l'anima si manifesta nel corpo, al fine di creare quello spazio di silenzio in cui si rivela la nostra natura autentica.
Alcuni degli strumenti che utilizzeremo sono: Osservazione del respiro-Asana-Pranayama-Mantra-Mudra.
Durante la pratica degli Asana ci concentreremo sulle serie di Pawanmuktasana della tradizione Satyananda, i cosiddetti "esercizi sottili", che liberano il flusso di energia nel corpo e costituiscono una pratica chiave per la comprensione del concetto di Yogasana rispetto all'esercizio fisico.
11.30-12.00
PAUSA TISANA
12.00-12.30
SATSANG
Canto devozionale dei Mantra della tradizione indiana
Durante un Satsang, dal Sanscrito Sat Sanga: "in compagnia del vero", ci si riunisce per fare esperienza, attraverso il canto corale dei Mantra della tradizione indiana, di uno stato di meditazione profonda e di non separazione.
Tale connessione viene sperimentata attraverso gli elementi del canto e del ritmo: il ritmo stesso è Yoga, unione di materia e spirito, anima e corpo.
Durante i Satsang l'energia del gruppo genera una potente vibrazione collettiva che può consentire di attivare la connessione con il proprio sè superiore o anima in maniera diretta attraverso il contatto intimo con il proprio ritmo interiore.
La partecipazione al Satsang è libera e per i partecipanti al seminario.
Chiunque altro lo desideri può unirsi al gruppo per questo momento di condivisione prenotando ai numeri indicati.
Max 12 partecipanti.
ISCRIZIONI ENTRO VENERDì 14 DICEMBRE
INFO E ISCRIZIONI:
Alessandra 3392996448
Valentina Fulvio 3296251643
Incontra lo Yoga 11 anni fa e si avvicina all'insegnamento grazie al Maestro Swamiji Kapri con cui consegue la formazione in India e instaura un rapporto di conoscenza del Raja Yoga basato sulla relazione viva maestro-allievo
www.yogalamontagnasacra.it
Stabilire un CON...TATTO significa entrare a fare parte di qualcosa per ritrovare la nostra sicurezza, conforto, vitalità...
Il TATTO, come la carezza, è uno dei sensi che può infondere sicurezza, piacere, serenità, soddisfazione, appagamento, armonia, conoscenza, del nostro "esserci".
Non poter avere o dare contatto è un po' come isolarsi, punirsi.
Il senso del tatto ci dà di più degli altri sensi, è come superare certe "barriere", certe "schermature", andando direttamente alla coscienza attraverso lo strumento del corpo fisico, lasciando da parte la mente che per sua natura giudica e interpreta.
Ci prenderemo del tempo per farci delle coccole, attraverso un massaggio reciproco, lavoreremo a coppie, attraverso delle palline soffici di gommapiuma e nella prima parte con dei sacchettini contenenti del sale riscaldato.
I movimenti saranno guidati e l'atmosfera che si creerà sarà davvero magica!
OCCORRENTE:
coperta e cuscino
vestiario comodo e non ingombrante
fazzoletto di cotone grande più o meno 40 x 40 cm., dove metteremo il sale che verrà fornito.
Posti limitati, verrà data precedenza ai soci tesserati.
Necessaria la prenotazione
In occasione della IV Giornata Mondiale dello Yoga proclamata dall'ONU, il Coordinamento Yoga per la Pace, invita tutta la cittadinanza, che vorrà onorare lo Yoga, riconosciuto come benefattore per l'umanità, a partecipare ad una pratica di Yoga adatto a tutti, c/o il campo sportivo di Polverigi, per promuovere lo spirito di pace e di non competizione che lo Yoga persegue.
Coordinamento Yoga per la Pace >> siamo un gruppo di insegnanti del territorio che intendono diffondere lo Yoga come strumento di Pace e di Servizio per la collettività.
SABATO 3 FEBBRAIO DALLE 9,00 ALLE 11,30
E
DALLE 15,00 ALLE 17,30
PRESSO SOCIETA' AGRICOLA "ANTICHE RADICI"
VIA DELL'INDUSTRIA 22 POLVERIGI
DOMENICA 20 MAGGIO
Come ogni cambiamento ha un impatto sul nostro essere e ogni parte di noi, più o meno cosciente, si prepara al nuovo inizio.
Il corpo sente la necessità di liberarsi del "vestito" invernale e si ha bisogno di luce, aria, colori, sapori, nuova luce liberandoci dal torpore invernale.
Molte delle pratiche Yoga ci vengono in aiuto, oltre a posizioni del corpo, tecniche di purificazione e rilassamento.
"Come la terra si prepara ad accogliere e nutrire nuovi semi, così anche il nostro corpo assomiglia ad un fiore che sboccia e che ha bisogno di nutrimento, forza, equilibrio e energia vitale".